Print Friendly, PDF & Email

La culla termica

“La culla vuole essere uno strumento di aiuto, solidarietà e vicinanza alle madri in difficoltà che arrivano alla scelta estrema di abbandonare il proprio bambino, nella speranza che si possano evitare gesti disperati e salvare le vite umane più deboli e indifese, i neonati”.

Mariavittoria Rava, presidente Fondazione Francesca Rava.

Dispositivo esterno

Dispositivo esterno

La culla termica corrisponde alla versione moderna e tecnologicamente avanzata della medievale Ruota degli Esposti. Si tratta di una struttura concepita appositamente per permettere di lasciare, totalmente protetti, i neonati da parte delle mamme in difficoltà nel pieno rispetto della sicurezza del bambino e della privacy di chi lo deposita.

La culla ninna ho è posizionata in un luogo facilmente raggiungibile e defilato dell’ospedale, all’interno di una struttura dotata di dispositivi interni ed esterni che ne facilitano l’utilizzo sia per la mamma che per il pronto intervento medico.

In Italia esistono numerose altre strutture non ospedaliere che aiutano le mamme in difficoltà e hanno culle termiche.

Come funziona

La culla termica è dotata di particolari sensori ed è costantemente videosorvegliata da un controllo remoto tramite una telecamera che verifica in ogni momento la presenza o meno di un neonato.

In corrispondenza dell’accesso esterno alla struttura, sono presenti una tapparella automatica termoisolata, un citofono di comunicazione collegato con il reparto di Terapia Intensiva Neonatale ed un pulsante di comando premendo il quale la tapparella si apre ed è possibile deporre il neonato. Dopo di che la tapparella si chiude automaticamente mettendo il piccolo al sicuro.

Un allarme acustico avvisa tempestivamente il personale medico che si reca sul posto per trasferire il prima possibile il neonato, mediante l’apposita incubatrice da trasporto, presso il reparto di terapia intensiva o neonatologia, per gli accertamenti e le cure del caso.

Il piccolo viene ricoverato seguendo la procedura adottata per il neonato non riconosciuto e viene avviato il procedimento di adozione.

Istruzioni d’uso

Premere il pulsante

La tapparella si apre

Adagiare il bambino

La tapparella si chiude

Allontanarsi dalla culla

Il neonato è al sicuro in un ambiente adeguato

Il piccolo viene ricoverato

Il personale medico si prende cura del neonato